Medicina del lavoro

Il nostro laboratorio inserito nell’elenco dei laboratori pubblici e privati accreditati presso la Regione Calabria è idoneo all’esecuzione degli esami tossicologici di 1° livello di cui all’accordo Stato Regioni del 18-09-2008.

 

Servizio Medicina del lavoro

La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro è regolata dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro (D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, integrato dalle disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106).

Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro prevedono l’attuazione di una serie di azioni atte a valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza, analizzando l’influenza dei fattori dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro.

Il comportamento nell’ambito del lavoro deve volgere ad eliminare i rischi e, ove ciò non sia possibile, alla loro riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico.

E’ previsto un controllo sanitario periodico dei lavoratori con l’eventuale allontanamento del lavoratore dall’esposizione al rischio per motivi sanitari inerenti la sua persona e la ricollocazione, ove possibile, ad altra mansione.

A tal fine è richiesta dai protocolli sanitari, a cura di laboratori autorizzati, su indicazione del medico competente, l’effettuazione di analisi chimico cliniche diverse in rapporto alle mansioni svolte sui campioni biologici prelevati ai lavoratori.

Il Laboratorio di Analisi Borzi & C. sas è attivo in questo settore, impiegando le tecniche più moderne per lo svolgimento di tutte le analisi previste dalle normative vigenti e necessarie per una corretta gestione della sicurezza sul lavoro.

Per ridurre i disagi ed i tempi di assenza dal lavoro dei dipendenti, il Laboratorio Borzi & C. sas ha attivato una corsia preferenziale presso la propria sede per l’espletamento delle analisi richieste.

E’ garantita la celerità della refertazione al fine di poter concludere in breve tempo la procedura di verifica dell’idoneità dei lavoratori.

Consapevole della necessità delle aziende di pianificare correttamente, facilmente e velocemente tutta la fase di gestione della medicina del lavoro, il Laboratorio Borzi & C. sas può fornire, se richiesta, anche la consulenza di medici del lavoro e di ingegneri con i quali collabora strettamente per la determinazione degli atti necessari alla corretta gestione degli adempimenti previsti dalle norme vigenti.